La Grande Strategia Dell'impero Bizantino by Edward N. Luttwak

La Grande Strategia Dell'impero Bizantino by Edward N. Luttwak

autore:Edward N. Luttwak [Luttwak, Edward N.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Saggio, Roma, Storia
ISBN: 9788817037419
editore: Rizzoli
pubblicato: 2008-12-31T23:00:00+00:00


PARTE TERZA

L'arte bizantina della guerra

Nell'organizzare e addestrare le loro forze, nell'ideare le tattiche e i metodi operativi, nel valutare le scelte strategiche, i Bizantini risentivano della tradizione della Grecia antica e della prima Roma imperiale di cui erano imbevuti, benché la loro cultura militare assunse via via un carattere sempre più originale e marcatamente distintivo.

A partire dal V secolo, infatti, alla tradizione ereditata dall'antichità si vennero a sovrapporre altri strati, e tale cultura distintiva venne preservata e tramandata nei modi più disparati, com'è consuetudine per ogni tipo di cultura: attraverso le istituzioni, gli usi, le norme, la tradizione orale e la parola scritta, destinata a durare più a lungo. I testi militari dell'antica Grecia erano tenuti in considerazione, ce n'erano anche di romani, ma Bisanzio si basò sempre più sulla propria letteratura militare, un corpo di manuali che col tempo si fece sempre più consistente e dettagliato. Non possediamo veri e propri manuali da campo romani, cioè guide scritte da soldati esperti per altri soldati, ma abbiamo diversi manuali bizantini di evidente valore pratico: vengono esaminati nelle pagine seguenti e non tutti i loro consigli sono obsoleti.

Il beneficio più diretto di quest'accumulo di cultura militare fu l'ampliamento del repertorio degli eserciti e delle flotte, che grazie a questo corpus manualistico avevano a disposizione una varietà molto maggiore di tattiche, schemi operativi e stratagemmi pratici rispetto ai loro avversari. A volte questa conoscenza superiore permise alle forze di Bisanzio di sorprendere e sbaragliare i nemici impiegando tattiche, metodi o armi a loro ignoti. Più spesso, il beneficio derivante da tale cultura militare era di ordine più sottile, aggiungeva un vantaggio più marginale che schiacciante; ma è anche vero che l'Impero sopravvisse alle sue crisi peggiori.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.